Laboratori nelle scuole

I progetti per le scuole valorizzano l'aspetto educativo e pedagogico della Danza. Partendo dalla conoscenza del corpo come strumento di relazione con sé stessi, con gli altri e con il mondo, la danza diventa occasione per esplorare dinamiche e qualità espressive. Offre un linguaggio personale e condiviso per tradurre emozioni, coltivare sicurezza e affinare l'ascolto reciproco.

La Danza, mezzo universale e antico di ogni cultura, crea comunità accogliendo e integrando le differenze.

Attraverso un approccio esperienziale e non esecutivo, i laboratori stimolano la partecipazione attiva, l'affermazione individuale nel gruppo e il rispetto delle opinioni di tutti.

Le proposte, modulari e flessibili, possono svolgersi in più giornate consecutive o a cadenza periodica, secondo le esigenze.


Progetto: LINEE DI CONFINE

Il confine delimita realtà differenti, separa idee, emozioni, culture e storie: un io e un tu. Il confine può essere un muro che separa, ma può anche rappresentare uno spazio di incontro.

Definire un confine tra "un io e un tu", si pone come una sfida per ragazzi e ragazze nella fascia d'età 11-14 anni in cui si vivono enormi cambiamenti sul piano fisico, mentale ed emozionale e tutto si muove in un vortice di dubbi e speranze.

La relazione tra corpo, mente e cuore è centrale e intensa nell'adolescente. Il corpo assume nuove forme, riempie lo spazio in maniera differente ed è specchio di paure, desideri e conflitti.

Il progetto intende sviluppare l'idea di Confine come luogo di incontro, ascolto e collaborazione nella relazione, ma anche come potenziale luogo di chiusura, rifiuto e opposizione. In particolare, attraverso un approccio metodologico esperienziale e non esecutivo si vuole: 

- Promuovere le potenzialità espressive e comunicative degli studenti

- Incoraggiare la creatività e facilitare l'invenzione nel movimento in maniera fantasiosa e originale

- Promuovere la capacità di osservazione e di rielaborazione della propria esperienza 

- Porre l'attenzione sul cosa significhi mettersi in relazione con le opinioni degli altri e sul fare scelte assieme

Rivolto ad alliev@ di Scuole Secondarie di Primo Grado
Incontri da 90-120 minuti.

Ideato, curato e condotto da Carlotta Mandrioli

Per ulteriori informazioni o richieste sui progetti: